martedì 6 marzo 2012

La sorte del libro prestato


Tale è la sorte del libro prestato: spesso è perduto, sempre guastato
dice un vecchio proverbio.
Un proverbio un poco più nuovo, attribuito a Jean Paul (noiosissimo scrittore tedesco che ha almeno il merito di essere nato nel 1763, esattamente duecento anni prima del sottoscritto) pontifica che Un libro che non valga la pena di essere letto due volte non è neppure degno d'esserlo una volta sola.

E che c'entra tutto ciò con gli ebook?
C'entra eccome: grazie a un accordo tra Bookrepublic e Media Library OnLine, 2.300 biblioteche italiane potranno dare in prestito libri del catalogo BookRepublic senza limiti di tempo né di piattaforma, nel senso che ognuno li legge dove gli pare e piace (e-reader, pc, smartphone, tablet).
Insomma un prestito eterno: una volta dopo 14 giorni l'ebook non era più leggibile, ora resta leggibile sempre.  Così non ci sono libri da restituire (e dimentichiamo il proverbio del libro prestato eccetera), chi lo desidera, una volta ottenuto il prestito potrà rileggersi Jean Paul tutte le volte che gli pare (o per lo meno, tutte le volte che resiste).
Attenzione, non è un regalo, e nessuno viene danneggiato, né l'autore, né l'editore, né tanto meno il lettore: il segreto è l'uso intelligente del Drm. Su La Stampa leggo che "Ogni utente accreditato avrà la possibilità di scaricare un ebook ogni 14 giorni. Scaricata la copia, il titolo rimarrà occupato per i 14 giorni successivi e sarà soltanto prenotabile da altri utenti (a meno che la biblioteca non ne abbia acquistate più copie)".

Quindi in pratica chi si registra può prendersi un ebook che la bibiloteca ha regolarmente pagato, e per due settimane quel libro esce dal circuito e non può più essere prestato; passati i quindici giorni, l'ebook si rimaterializza nello scaffale virtuale e qualcun altro lo può prendere a prestito, ma non per questo svanisce dal nostro e-reader: se vogliamo, possiamo leggerlo ancora.

 Un bel vantaggio per gli studenti pigri, a cui 14 giorni non basteranno mai per finire la ricerca scolastica; per i veri maniaci e per le groupie, che potranno leggere e rileggere in continuazione lo stesso libro fino a consumarci la pila dell'e-reader; e per i lettori distrattoni come chi scrive, che ogni volta rivive lo stesso incubo: dover cercare tra migliaia di suoi simili il dannato libro della biblioteca da restituire al terzo e ultimo sollecito.




Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò