giovedì 19 aprile 2012

Tombolini risponde a Ferrario: in biblioteca no al prestito eterno, sì al drm

Antonio Tombolini di Simplicissimus, una delle maggiori piattaforme italiane di distribuzione degli ebook, risponde al concorrente Marco Ferrario di Book Republic, che in un'intervista ci aveva parlato del suo concetto di ebook in biblioteca: niente drm, solo un watermark, e prestito eterno: si dovrebbe poter prendere un libro ogni 15 giorni ma non dovrebbe essere necessario restituirlo.
Secca la risposta di Tombolini: "Senza durata, di qualsiasi bene si stia parlando, non c’è né può esserci prestito" protesta. "E chi si occupa di libri dovrebbe aver caro l’uso delle parole. Datemi un prestito senza limiti di tempo, e mi precipiterò in banca a chiederne uno».
Anche sul Drm Tombolini ha idee opposte rispetto a Ferrario:  «Noi non siamo per il Drm. Lo sconsigliamo sui libri in vendita. Ma se mai ammetteremo i libri dei nostri editori al prestito bibliotecario, su quegli ebook metteremo certamente un Drm a tempo: lo ripeto, senza una durata temporale non può esserci prestito».
Stefano Parise,
 neo direttore dell'associazione
delle biblioteche italiane
Dal canto suo, il neo direttore dell'Associazione Italiana Biblioteche Stefano Parise (foto a destra) sulla questione del prestito è neutrale, a suo parere «il prestito eterno avvantaggia il lettore ma non danneggia la biblioteca. Però vorrei essere io a decidere quanti giorni debbano passare tra un prestito e l'altro, non la distribuzione. Magari  i quindici giorni  possono diventare 30, come succede coi best seller di carta». 
E anche sul Drm Parise è piuttosto scettico: "salvaguarderà i conti degli editori, ma limita anche i diritti legittimi del lettore" fa notare. 

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò