martedì 25 settembre 2012

Convertire testi e documenti per il Kindle

Andrea, l'autore di questo pezzo, è un lettore entusiasta che ha accettato di raccontarci la sua esperienza dal vivo col reader Amazon. 

Dal nostro inviato Andrea nel pianeta Kindle - Ora che il Kindle ce l'ho, il problema è caricare i testi da leggere. 
Nessun problema se si sceglie sceglie solo tra (i tantissimi) ebook disponibili in AZW o altri formati accettati dal Kindle. Ma se se si cercano testi particolari, può accadere di trovarli solo in altri formati, quindi è necessario approfondire le conversioni di formato.
Ho fatto molte prove, cominciando con lo scaricare dalla Rete qualche decina di Ebook gratuiti nei formati più comuni (PDF, EPUB) da utilizzare come cavie. Sono parecchi i software  per conversione di formato, avevo iniziato con Online Converter (http://ebook.online-convert.com/),  un prodotto online gratuito e molto facile da usare, non ottenendo però in alcuni casi buoni risultati. Pensavo fosse colpa del programma, così e ne ho visti e provati altri. Tanto che ormai sono quasi certo che dipende da cosa gli si da in pasto, non dal software in sé. 
E e sono tornato al primo che sembra il meno macchinoso pur consentendo, a differenza di molti altri, tutte le possibili conversioni tra formati diversi.Io ovviamente ho scelto “ebook converter” (ma le sue altre opzioni possono essere molto utili) 

Formato PDF: l'importante è che sia pulito

In teoria di convertire i PDF non ce ne sarebbe bisogno: Kindle accetta il formato, ma il PDF viene riprodotto su Kindle come una immagine della pagina. E e se questa e’ troppo grande per essere ben visibile si deve usare l’opzione “zoom” (e le sue varianti da menu) inquadrandone successivamente varie parti, cosa alquanto scomoda come si può immaginare 
Però in Rete si trovano anche PDF che evidentemente sono stati pensati per essere riprodotti su un tablet dallo schermo piccolo come Kindle: questi Ebook sono prefettamente fruibili a pagine intere.
Avendo io in programma di leggere molti testi .PDF, è stato su questi che ho condotto le prime prove.
Online Converter “traduce” molti .PDF in modo perfetto verso i formati Kindle (ho testato  MOBI, AZW e .DOC) ma con altri il risultato è deludente: linee in bianco aggiunte ad ogni fine frase, punti  trasformati in punti interrogativi, strani caratteri di tanto in tanto, parole troncate. Mi sono documentato e ho anche creato appositamente alcuni documenti PDF, sia usando il prodotto Adobe originale sia usandone altri teoricamente “compatibili” e sono arrivato a questa conclusione: se il PDF e’ “buono” cioè prodotto utilizzando Adobe originale, senza alcuna manipolazione successiva (e ovviamente se non e’ PDF protetto) si converte benissimo nei formati accettati da Kindle. Ma se il file non e’ perfetto, e’ possibile che i risultati della conversione non siano soddisfacenti.
Purtroppo non si ne conosce quasi mai la “storia” di un file Pdf,  quindi si deve provare,:comunque la conversione richiede qualche minuto al massimo. 

Formato EPUB 

Quasi tutti gli EPUB che ho trovato in Rete si traducono perfettamente; ho provato solo verso MOBI e AZW. Ma ovvimente gli EPUB protetti NON si traducono … Qualche raro caso di file, sia pure apparentemente non protetto, ha dato problemi: la traduzione arriva a buon fine, si ottiene un file AZW o MOBI ma quando lo si carica su Kindle il file “sparisce”, cioè non e’ visibile nella lista dei contenuti (ma nella memoria c’é).  Devo pensare che questi file abbiano qualcosa che Kindle non digerisce, forse derivano a loro volta da qualche conversione di formato da chissaà. quale fonte … Nelle prove fatte finora il caso si è presentato due volte.Non ho fatto altre prove delle tante che sarebbero possibili: in fondo il Kindle ce l’ho solo da qualche giorno e vorrei anche godermelo per leggere.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò