venerdì 12 ottobre 2012

Arriva Kindle Paperwite, l'inchiostro intelligente più nitido che c'è

Dopo neanche un mese dal lancio negli Usa, Amazon porta anche in Italia Kindle Paperwite, l'e-reader a inchiostro intelligente a più alta definizione mai prodotto.
Le novità più interessanti sono proprio nello schermo touch screen a due punti, con 16 livelli di grigio. Come tutti gli ereader a inchiostro digitale di Amazon, lo schermo è piuttosto compatto, avendo una diagonale di 6 pollici (quello dei Kindle Fire a colori è un po' più grande, 7 pollici). Ma ha una definizione molto superiore ai fratelli minori Kindle e Kindle Touch: ben il 62% di pixel in più, che portano la densità di punti a 212 dpi (dot per inch), contro i 167 dei precedenti schermi Kindle. Unito al notevole miglioramento del contrasto (+25% rispetto ai Kindle precedenti), la superiore risoluzione si traduce in caratteri molto meglio disegnati e immagini di una nitidezza mai vista prima su un e-reader a inchiostro intelligente. 

Per sfruttare al meglio le caratteristiche avanzate dello schermo, Amazon ha disegnato un set di caratteri ottimizzati per Paperwite, per il massimo comfort visivo anche in piena luce.

Oltre alla rete WiFi, Paperwite ha ancjhe a rete cellulare 3G (gratuita!); ciò significa che si possono ricevere i libri acquistati attraverso la rete dei telefoni cellulari, senza dover fare un contratto con un gestore telefonico, senza pagare canoni, ricariche o bollette a consumo. Il servizio gratuito ad alta velocità copre praticamente tutta l'Italia (consulta qui la mappa della copertura) ed è basato su Amazon Whispernet in roaming con gli operatori telefonici.

Leggere al buio
Particolarmente interessante è l'illuminazione dello schermo, che unito al contrasto impressionante rende paperwite, come dice Amazon stessa, "perfetto per leggere a letto al buio e anche in spiaggia, in pieno sole". Come per ogni e-reader a inchiostro intelligente che si rispetti, non si tratta di retroilluminazione, ma di una luce diffusa uniforme che filtra dalla cornice della macchina, come mostrato nell'immagine a destra. "Per creare questa guida di luce, abbiamo schiacciato un cavo in fibra ottica all'interno di un foglio, e abbiamo poi utilizzato schemi ottici che producono diffrazione su scala nanometrica per orientare la luce" dicono in Amazon, e continuano: "Questa soluzione è molto efficiente, in quanto permette di utilizzare solo quattro diodi a emissione luminosa (led) montati in fondo allo schermo. La luce viaggia attraverso la guida e poi verso il basso, in direzione dello schermo. Il risultato è la più avanzata luce frontale mai concepita prima d'ora, che permette un'illuminazione il più uniforme possibile. In determinate condizioni di illuminazione potreste notare una piccola area in fondo allo schermo, corrispondente a circa il 5%, illuminata in modo non omogeneo. Ciò si può notare soprattutto ai margini, dove non è presente del testo". Per capirci meglio, in questa pagina viene mostrato come si vede il testo illuminato in diverse condizioni di luce.
“Kindle Paperwhite è stato accolto in maniera fantastica negli Stati Uniti e siamo entusiasti di portare in Italia il più avanzato lettore di eBook mai prodotto”, ha detto il boss di Amazon  Jeff Bezos (foto in alto). “Questo è il Kindle che abbiamo sempre sognato di realizzare. Sappiamo che ai lettori italiani piace leggere su Kindle e siamo convinti che apprezzeranno anche Paperwhite”.

Kindle Paperwhite 3G + WiFi costa 189 euro, se si rinuncia alla rete cellulare e si sceglie la versione base solo WiFi bastano 129 euro, ma sarebbe un peccato, visto che in Italia la copertura 3G è ottima mentre quella WiFi è molto scarsa.  Le spedizioni inizieranno il 22 novembre, ma si possono già ordinare alla pagina http://www.amazon.it/gp/product/B007OZNWRC/ref=famstripe_clw

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò