lunedì 22 ottobre 2012

Diamo vita alla copertina dell'ebook


Ultimamente gli ebook stanno diventando sempre più interattivi e ricchi: specialmente quelli per bambini, ma non solo loro, hanno suoni, animazioni, filmati. I linguaggi per ebook diventano sempre più aperti all'incorporazione di media, grazie al supporto di formati come Css3, Html 5 e ePub 3. Perché a tanta ricchezza deve contrapporsi una copertina fissa, spiaccicata, senza vita?
Michael Kozlowski, consulente editoriale specializzato in cover art, dice che "nessuno pensa a quanto sia stagnante il campo della cover art. Gli ebook diventano multimediali, la copertina mostrata nelle librerie digitali resta un francobollo statico. Eppure proprio per i retailer, una copertina che rendesse giustizia la contenuto dinamico dell'ebook sarebbe di grande aiuto. Amazon, Barnes and Noble, Kobo e Sony dovrebbero proprio aggiornare la visualizzazione dei libri, portandolo a standard più moderni. E servono tool online che permettano agli autori di creare copertine interattive con pochi clic, senza doversi improvvisare programmatori".
Ma ne vale veramente la pena?
"Immagina un romanzo fantastico dove l'eroina sulla copertina è ritratta in piedi sulla torre più alta del castello. Ai suoi piedi la città è in fiamme. Ok, sembra la solita, scontata copertina da fantasy, si perde nel mucchio. Ma se nel libro le lingue di fiamma saettano fino a lambirla e le nuvole nere corrono nel cielo, ecco che quel libro cattura l'attenzione. E volendo, si potrebbe avere il booktrailer che parte quando si clicca sulla copertina, tanto per capire subito di che si tratta senza dover leggere le recensioni.


2 commenti:

  1. la scoperta dell'acqua calda

    RispondiElimina
  2. sempre meglio dirlo una volta di troppo che tacere :D

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò