domenica 28 ottobre 2012

ebook, Sony ci prova col club dei VIP

La multinazionale giapponese in America deve consolidare la sua presenza nel mercato ebook. E' stata una delle prime a presentare un interessante e-reader a inchiostro intelligente, e quest'estate l'aveva rinnovato col modello PRS-T2. Ma il prezzo di 129 dollari o rende poco appetibile per il mercato americano, dove il Kindle Paperwhite viene venduto a dieci dollari in meno.  E rischia anche in casa, con la recentissima apertura di Amazon.co.jp, che in vetrina ha il Paperwhite a meno di di 8.500 yen, mentre il Sony sfiora i 10 mila yen. Per rispondere all'offensiva, lancia sul mercato Usa un club del libro molto esclusivo, Sony Readers Book Club. Ogni mese sceglierà un libro da mettere in vetrina, con chat online con l'autore, posto d'onore nello store Sony, e azioni mirate su Facebook e Twitter. 

Per lanciare il club, Sony sta scegliendo 25 "vip", gente con una robusta presenza sui canali social e voglia di concedersi nelle chat. Costoro ovviamente riceveranno in omaggio l'e-reader giapponese  e a febbraio saranno infilati su un aeroplano per una grande festa degli ebook con gli affezionati lettori. 
Gli scrittori già selezionati da Sony sono Michael Connelly, con The Black Box (un'avventura dell'investigatore Harry Bosch, molto amato anche in Italia; la serie è pubblicata da Piemme, che verosimilmente pubblicherà anche questo titolo), Laini Taylor con  Daughter of Smoke and Bone (in italiano La chimera di Praga, Fazi editore), Barbara Kingsolver con Flight Behavior (della scrittrice del Kentucky Mondadori ha pubblicato Il mondo altrove, non abbiamo notizie se e da chi quest'ultimo romanzo sarà pubblicato) e Molly Ringwald con When It Happens to You.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò