martedì 23 ottobre 2012

Dimmi se leggi ebook sul cellulare o sull'e-reader e ti dirò quanti anni hai

Ci sono indagini di mercato su tutto, figuriamoci se non c'era pure quella su dove la gente preferisce leggere i libri elettronici. 
Senza molte sorprese, scopriamo che i più giovani (che essendo giovani ci vedono bene, aggiungiamo noi) preferiscono il cellulare, gli over 30 l'inchiostro elettronico. Lo dice nientemeno che il Pew Research Center, stimatissimo centro demoscopico americano che con una punta di puzza al naso si definisce "fact tank" serbatoio di fatti, in contrapposizione all'altrettanto fighetto termine "think tank", serbatoio di pensiero.
Dai dati della ricerca, fatta solo su lettori di ebook, appare che nella fascia d'età che va dai 16 ai 29 anni, la metà ha letto almeno un libro su computer desktop o portatile, e il 40% ha letto su uno smartphone. Solo il 25%, uno su quattro, ha usato un e-reader. Al contrario, tra gli over 30, il 46% ha letto su un e-reader e solo il 25% sul cellulare. 
Un dato interessante è che i teenager sono meno portati a leggere ebook rispetto ai ragazzi e alle ragazze un po' più grandi: solo il 12% dei tennager ha letto un ebook in un anno, mentre la percentuale sale al 21% tra chi ha tra 18 e 24 anni, per salire a uno su quattro nella fascia d'età tra 30 e 39 anni. Insomma, leggere sul telefonino mantiene giovani. Ed è molto più pratico in certe circostanze, per esempio quando si è pigiati come sardine in metropolitana. 

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò