martedì 30 ottobre 2012

Nexus 10 fa impallidire Retina

Google si affida all'arcinemico di Apple, Samsung, per stupire con una risoluzione mai vista su un tablet. Tra l'altro un tablet offerto a prezzi molto aggressivi, si parte da 400 dollari.  Si parla naturalmente di Nexus 10, l'ultimo nato nella famiglia Nexus, prodotto per l'appunto da Samsung. Lo schermo ha l'incredibile risoluzione di 2560 x 1600 pixel, che significa 300 pixel per pollice, contro i 2048 x 1536 pixel (264 per pollice) del Retina dell'iPad, che ha anche uno schermo leggermente più piccolo di quello del concorrente, 9,7 contro 10,2 pollici. E sappiamo bene quanto la risoluzione sia fondamentale per avere caratteri ben disegnati sullo schermo e quindi leggere bene i libri elettronici, anche quando - come nel caso di entrambi i concorrenti- siamo di fronte a pannelli a cristalli liquidi retroilluminati e non l'algido, ma riposante inchiostro elettronico.
Oltre che con la risoluzione, Nexus 10 vuole stupire con la potenza dei processori, un dual-core A-15 per la parte calcoli e un Mali T604 con 2 GB di Ram per pilotare il display. Due le telecamere, una da 5 megapixel per fare foto e filmati e una frontale da 1,9 per videoconferenza e guardarsi allo specchio. Ha il wifi veloce, Bluetooth e il Near Field Communication per far cose tipo aprire porte e pagare biglietti e lattine dai distributori, anche se oggi come oggi di occasioni pèer pagare con l'NFC ce ne sono davvero poche, nonostante nei giorni scorsi proprio Milano è diventata capitale mondiale dell'NFC ospitando la conferenza mondiale di questo genere di micropagamenti. 
Come tutti i nuovi Nexus, anche il 10 è costruito attorno al sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean, che permette giochini intriganti come Photo Sphere, un programmino per fare foto panoramiche a 360 gradi, come quella qui sotto. E la tastiera Swipe-Like, che permette di disegnare le lettere sulla tastiera col dito, come nella foto in basso: una cosa che per la verità non è per nulla nuova, qualcosa di simile l'avevano già i palmari Palm degli anni '90. Ma evidentemente le buone idee a volte ritornano.

Una foto PhotoSphere

Tastiera Swipe-like, per disegnare i caratteri invece che premere il tasto, un metodo alternativo e veloce per scrivere

UPDATE: un breve video del Nexus 10


Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò