giovedì 11 ottobre 2012

Txtr Beagle, un e-reader a meno di 10 euro

Si chiama Txtr Beagle ed è un e-reader a inchiostro intelligente che dovrebbe essere venduto a un prezzo impossibile: 9,90 euro! Probabilmente è il più piccolo e leggero lettore digitale al mondo, ha uno schermo da 5 pollici (poco più di un grosso smartphone) pesa appena 128 grammi ed è spesso 5 millimetri. E' talmente semplice e parco nei consumi che si accontenta di due pile alcaline, che bastano per un anno di letture.

Chiaro che per meno di dieci euro non si può pretendere che abbia anche il touch screen, e gli manca anche il wifi; in compenso per essere piccolo così ha una memoria abbastanza generosa, 4 GB, che bastano per cinque libri. 4 giga per 5 libri sembrano troppi? Txtr non spiega le ragioni di tale partadosso,  ma ne possiamo ipotizzare due: forse la memoria serve anche per le esigenze del sistema operativo, e secondo glie book per essere letti sul micro lettore devono essere renderizzatio in un formato proprietari, che magari è piuttosto cicciotto. Infatti, gli ebook si caricano senza fili attraverso un meccanismo semplice ma geniale al tempo stesso: insieme al lettore viene fornita una app per Android e un applicazione per PC, così i libri si scaricano sul cellulare (o sul tablet o sul computer), si renderizzano e si si inviano al Txtr via bluetooth . Al momento in cui scriviamo, l'app per iPhone e iPad ancora non c'è, ma è annunciata.  La app serve anche per scegliere la dimensione dei caratteri e l'orientamento del testo, così il lettore da taschino può fare a meno di una complicata interfaccia utente, e tutte le funzioni di base si attivano con pochi pulsanti.

Ecco un video di come funziona:



Scheda tecnica:

  • Display: 8 livelli di grigio
  • Risoluzione: 800 x 600 pixels
  • Schermo: Vizplex™ eInk, 5 pollici
  • Peso: 128 grammi con le pile, 111 grammi senza
  • Dimensioni: 140 x 105 x 4.8mm (sul lato sottile) / 14mm (sul lato batterie)
  • Due led, uno rosso e uno blu per segnalare lo stto delle pile e della rete Bluetooth.
  • Formato ebook: tutti i file supportati dall'app Android o PC, compresi epub e Pdf
  • Batterie: formato AAA (incluse) oppure 1.5V lithium, oppure ricaricabili NiMH (da comperare a parte)
  • Memoria: 4GB, circa 5 libri

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò