mercoledì 26 dicembre 2012

Come sarà il tablet Nokia

I finlandesi ufficialmente tengono le bocche cucite, ma lasciano comunque trapelare qualche dettaglio di come sarà il tablet Nokia che debutterà nei primi mesi del 2013. Innanzitutto sarà un device Windows RT, il che non sorprende visto che Nokia non ha mai adottato Android. 
Lo schermo, come è logico aspettarsi su una macchina Windows, è generoso, 10,1 pollici, come quello dell'iPad (non iPad mini, ovviamente, che monta un sette pollici). 

Con una mossa intelligente, Nokia fornirà insieme al tablet una cover a libro che contiene una tastiera. Cosa particolarmente utile per le macchine Windows, che sono più computer ultraportatili che non tablet; si usano bene a ditate, ma danno il meglio di sé con la tastiera. Surface, il Windows RT di Microsoft, è stato aspramente criticato proprio perché la cover tastiera andava acquistata a parte. Il mouse invece è del tutto inutile, il dito va meglio.
La macchina avrà due batterie, una nello schermo e una nella cover, così ce vogliamo viaggiare leggeri basterà prendere il solo tablet, per lavorare a lungo si useranno entrambe le batterie.
Il bello di Windows RT è che supporta le periferiche USB, e il futuro Nokia avrà due porte USB.
Coerentemente con la tradizione e la storia Nokia, ci stupirebbe assai se il tablet non dovesse avere la connettività 3G.
Nella foto, un'anticipazione di fantasia di come potrebbe essere il tablet Nokia.

2 commenti:

  1. mi piace molto il tuo blog ben informato e disponibile su tutte le tecnologie la sua, apprezzare e continuate così

    RispondiElimina
  2. Exciting to see Nokia's venture into the tablet market! Can't wait to see what features and functionalities they bring to the table.

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò