giovedì 6 dicembre 2012

Ebook solidale: Emilia a tavola contro il terremoto


33 ricette, 15 foodblogger coinvolte, 8 mercoledì dedicati. Sono questi i numeri di “Emilia Mon Amour”, il ricettario digitale ideato dal foodblog Muffin e Dintorni per sostenere le imprese agricole emiliane colpite dal terremoto attraverso il racconto della tradizione culinaria della regione.

“Emilia Mon Amour” è nato attraverso il progetto “Mercoledì Social”, che ogni mercoledì prende vita attraverso il blog Muffin e Dintorni e che consiste nella condivisione di ricette ed esperienze enogastronomiche tra i foodblogger presenti in rete. Ogni mercoledì attraverso il profilo twitter e Facebook di Muffin e Dintorni si lancia un tema e si raccolgono ricette, storie e approfondimenti sull’argomento proposti da foodblogger da tutta Italia, che vengono poi raccolti alla sera in un
post pubblicato sul blog.
Dopo il terremoto del maggio 2012, che ha profondamente segnato il territorio emiliano, il Mercoledì Social si è trasformato in un “luogo” 2.0 in cui ogni foodblogger partecipante ha potuto dedicare un pensiero ed una ricetta all’Emilia Romagna. Oggi, grazie alla collaborazione con Ebook Editore, tutte le ricette e i racconti pervenuti sono stati riuniti in un ebook, il cui intero ricavato sarà devoluto al fondo di solidarietà istituito da Coldiretti a sostegno delle imprese agricole colpite dal terremoto.
Con l'appoggio a questo progetto Ebook Editore vuole tentare di dare una mano per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma molto vicine a noi, a pochi chilometri dalle nostre case, zone che sentiamo ancora più vicine dal punto di vista umano, avendo contatti in prima persona con persone e aziende che con questo terremoto hanno perso tanto.
L’intero ricavato di Emilia Mon Amour sarà devoluto al fondo di solidarietà istituito da Coldiretti a sostegno delle imprese agricole colpite dal terremoto.

Per approfondire: eBook di cucina



Libri di cucina

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò