martedì 12 febbraio 2013

Surface, il tablet Windows, arriva in Italia

Domani, 13 febbraio 2013, Microsoft presenta in Italia i tablet Surface, che saranno disponibili verosimilmente dal giorno successivo.
Surface è un tablet molto particolare; a differenza degli iPad e dei vari tablet Android, si propone come un vero sostituto del pc, da usare (volendo) anche con mouse e tastiera, oltre che a ditate.


Un tablet  pensato per chi crea contenuti e lavora in mobilità più che per gli utenti che usano la tavoletta solo per accedere a contenuti: leggere libri, ascoltare musica, giocare, navigare e guardare film. Tutte cose che Surface fa egregiamente, ma a differenza di iPad e soci è anche adatto per usare la suite Office, per montare un film, per impaginare un libro, per usare gli strumenti avanzati di grafica. Ma attenzione però: i Surface sono due, normale e pro, e la differenza tra i due è abissale. 
Il Surface "normale", leggero e ultra mobile,  è basato sull'architettura Arm, e finora all'estero dove è sul mercato da tempo ha avuto un'accoglienza molto fredda e recensioni così così: tra i rilevi, il costo relativamente alto e il fatto di aver deluso alcuni utenti poco informati, che vedendolo marchiato  "windows" hanno pensato di poterci fare girare il software Windows. Niente di più errato: il tablet può usare solo i programmi scritti per lui, quelli preinstallati (tra cui una versioone dedicata di Office) e le app che si acquistano nel fornitissimo app store Microsoft, ma non c'è modo di caricare le applicazioni scritte per Windows XP, Windows 7 o Windows 8. 

Invece il Surface Pro è a tutti gli effetti un Tablet Pc con architettura Intel, sul quale usare tutto il software Windows vecchio e nuovo, oltre alle app dello store Microsoft.
A differenza del fratello minore, il Surface Pro ha avuto un'ottima accoglienza: negli Usa e in Canada, dove è stato lanciato il 9 febbraio scorso, la versione pià potente (da 128 GB) è andato esaurito in poche ore, con code di ore davanti ai negozi che lo mettevano in vendita. 


FAQ su Windows RT e Windows 8 

1. Windows RT e Windows 8 sono la stessa cosa?
No. Hanno un'interfaccia quasi identica, ma sono profondamente diversi: Windows RT gira sui processori ARM, Windows 8 sull'architettura Intel.

2. Il software che oggi uso su Windows 7 girerà su Windows RT?
No. Su Windows RT gira solo il software preinstallato sulla macchina e quello che si scarica dallo store Microsoft. E stop, non è possibile installare software che proviene da altre fonti. Invece il software Winsows XP, Windows 7 e Windows 8 di terze parti gira tranquillamente sui tablet Windows 8.

3. Il software per Windows 8 gira su Windows RT?
No, ma fortunatamente molte app (ma non tutte) sono disponibili per entrambe le piattaforme, Windows RT e Windows 8. E c'è da aspettarsi che in futuro quasi tutte le app saranno sviluppate in entrambi i gusti.

4. Office gira su Windows RT?
I tablet e i device Windows RT nascono con una versione "provvisoria" di Office per Windows RT, composto da Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Outlook non c'è, ma sarà integrato nella versione finale di Office per Windows RT che dovrebbe essere rilasciata nel corso del 2013.

5. Ho un tablet ARM, posso installare Windows RT?
No, il sistema operativo è bloccato sull'hardware e non può essere installato dall'utente.

Per saperne di più su Windows 8

eBook in italiano:

  


libri in italiano:

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò