venerdì 5 aprile 2013

Microsoft riuscirà a salvare Windows RT?

Se Microsoft col suo Windows RT sperava di potersi inserire nel mercato dei tablet di fascia alta, quello dominato dall'iPad, ha sbagliato di grosso: le vendite non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle del concorrente.
Gli analisti americani scommettono in un robusto taglio dei prezzi per cercare almeno di infilarsi nella nicchia più low cost, quella dove Android la fa da padrona. La scommessa dunque è che Microsoft stia per fare un robusto taglio ai costi delle licenze di Windows RT per incoraggiare i produttori indipendenti a investire su tablet Microsoft per tutte (o quasi) le tasche.

Nel mondo, i prezzi dei tablet Windows RT scendono rapidamente; su Amazon americano un ottimo tablet Windows RT,  il Vivo di Asus a 32 GB, viene venduto a 372 dollari contro i 600 di quando è stato lanciato. Il fatto è che i tablet RT non si vendono, e tutti sforbiciano i listini: Dell ha abbassato di 50 dollari, Lenovo di cento. Samsung ha furbamente evitato di lanciare il suo tablet Windows RT negli Usa, e taglia i listini nei mercati dove cerca (con scarsi risultati) di venderlo. Solo Microsoft non ha toccato i listini del suo Surface, più per ragioni d'immagine che di vendita. 

Con i prezzi in picchiata, è facile che Windows RT sia cannibalizzato dal ben più potente Windows 8, che ha l'enorme vantaggio di poter far girare tutto il software Windows, come un vero computer, mentre Windows RT è limitato alle sole app dcritte per lui. Per avere qualche chance di sopravvivere, Windows RT deve costare molto, molto meno dei tablet Windows 8, sennò non ha alcuna attrattiva per il cliente: è più piccino, più leggero ma troppo poco flessibile rispetto al fratello maggiore. ma la differenza di prezzo si assottiglia:  sempre in America, si trovano tablet Windows 8 sotto i 500 dollari. 

Insomma, Microsoft ha due possibilità, se vuol cercare di salvare Windows RT: o taglia il prezzo per allinearlo ai tablet Android di fascia media, oppure può finalmente aprire a Windows RT il vasto miondo delle applicazioni Windows vere, e non solo le app RT. Sempre che sia tecnicamente fattibile e pratico per l'utente, beninteso.

Tablet per leggere: il nuovissimo Kindle Fire con grande schermo e il fratellino da 7 pollici

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò