venerdì 6 settembre 2013

Kindle MatchBook: compra un libro, prendi l'ebook

Amazon lancerà nei prossimi giorni Kindle MatchBook, un offerta che permette di ottenere una copia digitale di un libro di carta acquistato su Amazon, gratis o pagando una piccola cifra, non superiore a 2,99 dollari. In Ottobre il servizio sarà lanciato negli Usa, successivamente arriverà nel resto del mondo, Italia compresa, man mano che verranno stretti gli accordi con gli editori locali. Una mossa che copia nel mondo dei libri il celebre AutoRip, la funzionalità che permette a chi ha acquistato tramite Amazohn un CD musicale o un vinile di avere gratis sul cloud i brani contenuti nel disco.

Il servizio è retroattivo, nel senso che chi ha acquistato un libro a partire dal 1995 - data del debutto di Amazon sul mercato Usa - può ottenere la sua copia digitale gratis o scontata, a seconda dell'accordo con l'editore, non appena la versione digitale entra nel programma. Finora in America sono oltre 10 mila i libri che partecipano a Kindle MatchBook.
Una mossa che mette d'accordo tutti, chi apprezza il rito antico della lettura in carta e chi non può rinunciare alla comodità dell'ebook, come dice l'autore di bestseller Marcus Sakey: "Io adoro avere i libri stampati nella mia biblioteca, ma adoro leggere sul Kindle mentre sono in giro, e ci sono un sacco di titoli che vorrei sia digitali sia stampati. E' assurdo chiedere a un lettore di pagare due volte per lo stesso libro".

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò