lunedì 19 marzo 2012

L'iPad della buona notte

Sarà una buona idea far giocare i bambini con i tablet prima di andare a dormire? Nelle altre ore della giornata non ho dubbi: la capacità di manipolare e usare le app da parte di bambini i età prescolare è sorprendente. La mia bimba, Morgana, ora ha quattro anni ma già l'anno scorso si faceva leggere le favole, ascoltava le canzoncine e manipolava forme con l'iPad. Un modo eccezionale di imparare a usare le tecnologie che la accompagneranno nella vita, quindi non ho alcun dubbio nel lasciarla giocare liberamente.
Ma per la favola della buona notte, sarà una buona idea addormentarsi cullati dai pixel multicolori? Da piccolo la favola della sera non era una questione narrativa, era un'esperienza d'amore fatta delle presenze rassicuranti degli adulti, di voci carezzevoli e amiche, di silenzio e di tranquillità.
Tutto il contrario dell'assalto sensoriale di luci, musiche, suoni e colori chelle app per bambini. un assalto piacevole certo, ma sempre un assalto. La luce diretta dello schermo è quello che ci vuole per dormire tranquilli o sarebbe meglio la luce crepuscolare dell'abat-jour?
Mi chiedo, e vi chiedo: cos'è meglio per la sera? Bisognerà inventarsi una categoria di app tutta nuova, le "App della buonanotte?"
O forse sarebbe meglio spegnere del tutto il tablet e andare a dormire con un bacino e una bella favola all'antica, su un libro di carta?
Che ci sia davvero almeno un momento nella giornata in cui la carta batte lo schermo?


Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò